Capsule riutilizzabili: il caffè giusto da usare | Eco-capsule

SPEDIZIONE GRATUITA su tutto il negozio DURANTE 48h

Capsule riutilizzabili: il caffè giusto da usare

Le capsule riutilizzabili sono state standardizzate. Possono contenere solo 5g di caffè macinato. In termini di qualità, deve essere corposo. Si può usare solo il caffè espresso.

Quale caffè per capsule riutilizzabili?

Buon caffè. Ma non è facile distinguere il caffè buono da quello cattivo. È il lavoro di un vero barista per arrivarci. Detto questo, c'è un modo per trovare e riconoscere il buon caffè da usare per le sue capsule riutilizzabili. Devi imperativamente prendere l'Espresso, non è una scelta.

Scegliere la giusta macinatura

Raccomandiamo vivamente il caffè macinato medio: né fine né grossolano. Il tuo torrefattore sarà in grado di macinare il tuo caffè esattamente secondo le tue specifiche. Digli semplicemente per cosa vuoi usarlo. Il caffè macinato troppo finemente passerà semplicemente attraverso il setaccio della vostra capsula e il caffè macinato troppo spesso non farà un buon caffè perché sarà troppo leggero. Naturalmente, ci sono altre opzioni di macinatura.

La giusta intensità

Mentre il successo di un buon caffè preparato con una capsula riutilizzabile dipende fondamentalmente dalla sua macinatura, altri requisiti secondari sono da vedere. Uno di questi è l'intensità. I baristi usano una scala da 1 a 10 per valutare l'intensità del caffè. Da 1 a 4, è leggero. Da 5 a 7, è equilibrato e da 8 a 10, è forte. Se, per esempio, ti aspettavi un caffè con una morbidezza e un aroma simili a quelli di una Nespresso, scegli un caffè intenso di almeno il livello 7.

Il ragazzo giusto

L'uso di capsule riutilizzabili permette di scegliere liberamente il tipo di caffè. Potrai basare la tua scelta su diversi criteri come il contenuto di caffeina, cosa che non potrai fare con le capsule usa e getta. Poi puoi anche raffinare la tua scelta in base alla qualità: biologico, etichettato, entry-level o top di gamma...

Imballaggio, un passo importante

Bisogna anche prendere in considerazione l'imballaggio. Questa fase di preparazione è molto importante. La sua qualità determina il gusto e l'aroma del tuo caffè. Quando il caffè è ben confezionato, l'acqua scorre lentamente per permettere un'infusione perfetta. Pertanto, vi consigliamo di acquistare una tazza di caffè non appena decidete di utilizzare le capsule riutilizzabili. Tuttavia, fate attenzione a non esagerare. Troppa acqua non scorrerà più. 

Come si usano le capsule di caffè?

Per un primo utilizzo

Se questo è il tuo primo utilizzo, usa prima la capsula del vuoto per sciacquarla. Controllare che l'acqua scorra liberamente, altrimenti c'è un difetto di fabbricazione, un malfunzionamento o un'incompatibilità. Se questo è il caso, per favore contattateci. 

Preparazione

  1. Riempire la capsula con caffè macinato medio.
  2. Imballarlo, per ridurlo e lasciare solo 2 o 3 millimetri di parte senza caffè. Se necessario, aggiungere altro caffè e mescolare di nuovo.
  3. Installare la capsula nella caffettiera a zero rifiuti. Lasciatelo correre.

Fate attenzione, perché quando lasciate la macchina, la capsula sarà molto calda, anche bruciante. Lasciatelo riposare prima di smontarlo o ricordatevi di rimuoverlo con un paio di pinze se avete intenzione di usarlo di nuovo immediatamente.

Suggerimenti per ottenere una schiuma cremosa

Otterrai una schiuma naturalmente cremosa se sai come confezionare il tuo caffè e se hai scelto la corposità. Non è vietato spingere un po' per ottenere una schiuma migliore. Segui il nostro piccolo trucco.

  1. Preparate la vostra capsula: riempimento e imballaggio.
  2. Iniziare l'infusione. Lasciar fluire alcune gocce d'acqua nella capsula e poi premere stop.
  3. Aspetta solo qualche secondo e riavvia l'infusione fino a quando non ottieni il tuo caffè.

Questa tecnica manuale molto efficace è usata per pre-infondere il caffè in modo che i suoi aromi possano essere rilasciati e dare così una schiuma liscia. Questa è la stessa tecnica che viene utilizzata automaticamente nelle macchine a fagioli.

Per il riutilizzo

Il riutilizzo di una capsula non è limitato nel tempo. Puoi riutilizzarlo non appena il tuo primo caffè è pronto. Basta fare attenzione a non scottarsi, perché quando si esce dalla macchina, sarà estremamente calda. Svuota i fondi e puliscili con abbondante acqua e la tua capsula è pronta per il suo ennesimo riutilizzo.

Nota: Ricordatevi di non buttare via la Marc, perché può essere usata nel giardinaggio, per formule di bellezza o per la manutenzione della casa.

Mantenere la tua capsula di caffè riutilizzabile

Come per qualsiasi dispositivo o accessorio, è essenziale che tu mantenga la tua capsula riutilizzabile. Essendo il suo componente principale in acciaio inossidabile, la capsula ha una vita abbastanza lunga, soprattutto se è perfettamente e regolarmente mantenuta. Dopo ogni uso, non dimenticare di sciacquarlo abbondantemente con acqua per non lasciare residui. Non lasciate mai macerare la sansa nella vostra capsula, poiché la rapida decomposizione della sansa può causare ruggine o altri deterioramenti.

Le capsule hanno 2 guarnizioni diverse. Queste sono parti che si consumano più velocemente della capsula in acciaio inossidabile. Il primo va con il tappo per chiudere ermeticamente la capsula e il secondo per il contatto con la macchina del caffè. Potete sostituirli separatamente alla capsula. 

Per il tuo approccio ecologico, hai unito gli affari al piacere: la macchina da caffè con capsule riutilizzabili. La tua decisione è vantaggiosa per tutti, per il pianeta per il tuo contributo alla sua protezione e per te stesso per un caffè migliore, ma anche per un risparmio di fatto visto il prezzo.