Dolce Gusto punta sull'ecologia con Capsogusto e Terracycle | Eco-capsule

SPEDIZIONE GRATUITA su tutto il negozio DURANTE 48h

Dolce Gusto punta sull'ecologia con Capsogusto e Terracycle

La maggior parte dell'80% degli appassionati di caffè francese ha in casa una macchina da caffè che funziona con cialde o capsule individuali. Tuttavia, questi hanno un impatto significativo sull'ambiente. Fortunatamente, alcuni dei loro marchi produttori sono sempre più impegnati a ridurre questo impatto. Il Dolce Gusto e l'ecologia non hanno mai lavorato bene insieme. 

Perché abbiamo bisogno di una cialda Dolce Gusto?

Non c'è bisogno di uscire di casa per godersi un buon caffè al giorno d'oggi. L'avvento delle macchine domestiche ha effettivamente contribuito all'ampia accessibilità di questo piacere. Tuttavia, c'è uno svantaggio: le cialde tradizionali sono dannose per l'ambiente perché sono difficili da riciclare. Fortunatamente, c'è un'alternativa: l'associazione tra la cialda Dolce Gusto e l'ecologia

I baccelli tradizionali e i loro effetti nocivi sull'ambiente

La possibilità di fare un buon caffè a casa con le cialde Nespresso e Tassimo, tra gli altri, comporta la produzione di una notevole quantità di rifiuti. Nel 2011, per esempio, ci sono state 40.000 tonnellate di rifiuti di alluminio dall'uso delle cialde Nespresso. Ma perché i marchi continuano a usare questo materiale? Grazie alla sua ermeticità, l'alluminio aiuta a conservare meglio la freschezza, il gusto e gli aromi del caffè. 

Ma l'alluminio è un materiale riciclabile, quindi perché rappresenta una grande quantità di rifiuti sul pianeta? Perché è semplicemente un materiale difficile da riciclare. Una macchina a correnti parassite è effettivamente necessaria per il suo smistamento. In seguito, è necessario che l'alluminio passi attraverso le fasi di pulizia, fusione e trasformazione in 4 paesi europei per finire il suo riciclaggio. Questo rappresenta un costo significativo e un notevole dispendio di energia.

Di fronte a questo problema, l'uso di capsule nespresso ecologiche come Capsogusto è sempre più incoraggiato.

Valori ecologici privilegiati con Dolce Gusto

Nel 2014 è avvenuto il matrimonio tra Dolce Gusto e l'ecologia. È infatti l'anno del lancio della capsula ricaricabile di questo marchio. Dall'inizio della sua distribuzione, questo ha permesso alla filiale Nestlé di evitare di scaricare sul pianeta non meno di 2 500 tonnellate di rifiuti. E per perseguire ulteriormente il suo obiettivo globale, il marchio continua a migliorare la sua presenza internazionale.

La capsula in questione, Capsigusto, è dedicata all'uso a lungo termine. Si tratta di una capsula ricaricabile in acciaio inossidabile che permette agli utenti di preparare tutti i caffè che vogliono senza produrre rifiuti di plastica. Questo lo differenzia dalle capsule ricaricabili consumabili che stanno inondando il mercato e, soprattutto, dalle capsule usa e getta, che non meritano più la deviazione per diversi motivi.

E per quanto riguarda i tappi di plastica, il marchio ha integrato il programma TerraCycle, che rende più facile il loro riciclaggio. Ne parleremo in una delle prossime sezioni di questo articolo, ma prima di tutto, è necessario sapere quali capsule sono compatibili con la capsula ricaricabile Dolce Gusto. 

Quali capsule sono compatibili con Dolce Gusto?

L'impegno di Dolce Gusto per l'ecologia ha portato diverse marche a creare capsule compatibili con le sue macchine da caffè. E questi ultimi non sono stati dimenticati nel processo di impegno della filiale Nestlé per la conservazione del pianeta con, in particolare, la loro funzione di risparmio energetico che si attiva dopo solo 5 minuti di utilizzo. Tra le capsule compatibili con le macchine da caffè espresso del marchio ci sono :

  • Capsule Deca di Café Launay, una gustosa combinazione di Arabica brasiliana e fragranze fruttate di Arabica colombiana.
  • Capsule di latte solubile del Caffè Bonini Latte
  • Le capsule Café Royal 100% Arabica della marca Caffé Grande
  • Le capsule che combinano caffè tradizionale e Ginseng della marca Caffè Bonini.
  • Le capsule Cortado sono la perfetta combinazione di caffè e latte del marchio Caffè Bonini.
  • Le capsule 100% Arabica Lungo del Brasile e della Colombia di Café Launay.

Dove buttare le capsule di caffè Dolce Gusto?

L'impegno di Dolce Gusto per l'ecologia si manifesta anche attraverso la sua associazione con TerraCycle. Grazie a questo, i consumatori dei suoi prodotti possono facilmente partecipare al riciclaggio delle sue capsule attraverso una rete nazionale di punti di raccolta.

Posti dove scaricare i baccelli?

Ci sono due possibilità per le persone che vogliono essere coinvolte in questo programma. In primo luogo, c'è lo scarico delle capsule usate in un punto di raccolta pubblico che fa parte dei siti TerraCycle. Se volete trovarne uno vicino a voi, basta consultare la mappa interattiva sul portale online dell'azienda di riciclaggio dei rifiuti.

Nulla vi impedisce inoltre di creare il vostro punto di raccolta. Questa possibilità è aperta a tutti: privati, associazioni, istituzioni pubbliche, negozi, scuole private, ecc. In questo caso, vi occuperete di organizzare il ritiro e la spedizione dei pacchi. Ogni volta che i pacchi arrivano a destinazione, riceverai dei punti TerraCycle.

Cosa facciamo con le capsule di bevande usate?

Una separazione meccanica dei loro materiali avrà luogo per le capsule quando arriveranno a destinazione. I fondi di caffè saranno poi compostati. I materiali plastici, da parte loro, passeranno attraverso un processo di macinazione, selezione, lavaggio ed estrusione in granuli o iniezione di plastica prima di essere riutilizzati per la produzione di panchine urbane, cestini per piante o aiuti per il gioco dei bambini. Può anche essere usato come materia prima.

Come si usa la capsula ricaricabile Dolce Gusto?

Se optate per l'altro frutto del matrimonio tra Dolce Gusto ed ecologia, il Capsogusto, non avrete bisogno di passare per la fase di riciclaggio. Questo prodotto è infatti interamente riutilizzabile. Per usarlo, inizia facendo scorrere il tubo di silicone sul fondo del cassetto della tua macchina da caffè. Continuare a dosare il caffè prima di mettere il Capsogusto nel cassetto della macchina. In seguito, tutto quello che dovrete fare è mettere il tappo di silicone per chiudere la capsula, inserire il cassetto della macchina, versare il caffè e aspettare.

Quale caffè mettere in una capsula ricaricabile?

Scegliendo il Capsogusto, dovresti già sapere che non potrai usare un caffè qualsiasi. Per una capsula ricaricabile, solo i caffè corposi sono adatti. Inoltre, la capsula non può contenere più di 5g di caffè. Quindi, se volete che la vostra bevanda sia più forte, aggiungerne di più non farà più parte della vostra opzione.  

Per quanto riguarda la macinatura, l'ideale è che sia da fine a media. Non potrai vedere il tuo caffè passare attraverso il filtro della tua capsula se è più fine. D'altra parte, uno spessore maggiore porterà a caffè con una leggerezza simile a quella dei caffè da filtro.

Il matrimonio tra Dolce Gusto e l'ecologia è andato oltre la fase del progetto dal 2014. È una realtà che ha già permesso al marchio di evitare migliaia di tonnellate di rifiuti per il pianeta. Il matrimonio si è manifestato soprattutto attraverso il lancio di Capsogusto e l'associazione con un protagonista del mondo del riciclaggio: Terracycle.