La capsula nespresso: una soluzione ambientale | Eco-capsule

SPEDIZIONE GRATUITA su tutto il negozio DURANTE 48h

La capsula ecologica nespresso: una soluzione ambientale

Il mercato del caffè confezionato in capsule sta diventando sempre più promettente. Ogni anno, miliardi di capsule vengono consumate in tutto il mondo. Questo può generare rifiuti significativi, che possono danneggiare l'ambiente. Nespresso è tra i produttori di capsule di caffè che si preoccupano dell'impatto ecologico.

Quali sono i programmi ambientali per la capsula ecologica nespresso?

Fin dalla progettazione delle capsule, in particolare la capsula in alluminio compatibile con il nespresso, questo marchio si sforza di trovare soluzioni ambientali. Tra questi, si concentra sulla raccolta e il riciclaggio delle capsule usate.

L'alluminio nella capsula nespresso ecology e il suo riciclaggio

Fortunatamente, l'alluminio contenuto nella capsula è un metallo che può essere riciclato molte volte, se non all'infinito. In Francia, quasi la maggioranza dei consumatori beneficia di soluzioni di riciclaggio nelle loro vicinanze. Quando le capsule vengono riciclate, vanno in uno dei centri di lavorazione per separare i fondi di caffè dall'alluminio.

I diversi punti di raccolta

Questo marchio ha sviluppato il suo servizio di riciclaggio nel 2008. 5.000 centri di raccolta sono stati istituiti in Francia, in particolare a :

  • Negozi Nespresso
  • I supermercati
  • Club Nespresso
  • Rivenditori

Ha anche stabilito una partnership con vari attori, come il Mondial Relay. Questo le permette di allestire i vari centri di raccolta dei rifiuti francesi. Il suo contratto con La Poste consiste nel riprendere le capsule usate in cambio di un corriere.

I diversi ostacoli nella raccolta

Uno degli ostacoli che la società sta affrontando attualmente è la convinzione dei consumatori a rispettare il riciclaggio. Molte persone li mischiano nella spazzatura domestica. Tuttavia, a causa delle sue dimensioni compatte, è difficile distinguerli nei rifiuti. Infatti, solo il 20% delle capsule usate viene riciclato. Quelli che non vengono riciclati vengono poi dispersi in natura, il che può danneggiare l'ambiente. Secondo il marchio, entro il 2025, il 50% di queste capsule dovrà essere riciclato.

Riciclaggio delle capsule

Senza il sistema di riciclaggio, le capsule di caffè sono un vero precipizio ecologico. Secondo la vendita di capsule di caffè in tutto il mondo, genera più di 400.000 tonnellate di rifiuti di alluminio. Tuttavia, questo materiale è ampiamente utilizzato per preservare l'aroma del caffè. Nespresso ha un programma di riciclaggio per recuperare le capsule usate. Fa conoscere efficacemente questo programma sul suo sito web, identificando i centri di raccolta vicini a ogni consumatore. In ogni regione vengono anche istituiti dei centri di smistamento.

Quali sono le opzioni alternative alla capsula nespresso ecology?

Oltre alla capsula ecologica Nespresso, ci sono altre alternative che alleviano i problemi associati alle capsule monouso.

Capsule compostabili e biodegradabili

Sono disponibili anche altre capsule di caffè compatibili con le varie macchine da caffè Nespresso. Alcuni di essi non contengono affatto alluminio e sono completamente biodegradabili. Il loro imballaggio è infatti sacchetti compostabilie consistono principalmente in amido di mais. Sono effettivamente certificati OK Compst. Dopo averla usata, potete smaltire la guarnizione nei sacchetti verdi.

Capsule ricaricabili

Non sono solo economici, ma anche ecologici. A differenza delle sue controparti, non è un prodotto monouso. Può essere conservato tutto l'anno, a seconda del materiale utilizzato. Per usarlo, basta riempire la capsula con caffè macinato e schiacciarla per evitare che l'aria entri nella capsula. Tuttavia, 7 grammi di caffè devono essere versati nella capsula. Dopo aver versato, i fondi di caffè devono essere rimossi dal caffè e sciacquati con acqua pulita. Tuttavia, il vincolo sta nel tempo necessario per preparare e mantenere la capsula.

La capsula ecologica nespresso è davvero un successo?

Dalla creazione di queste capsule, nel 2000, questo marchio ha avuto successo, soprattutto in termini di capsule compatibili. Il numero di capsule ecologiche vendute aumenta ogni anno. Ma questo aumenta anche la quantità di rifiuti da trattare. Per rispondere alle esigenze dei consumatori, Nespresso ha creato dei centri di trattamento. Questo grazie alla sua collaborazione con l'industria dei rifiuti, dell'alluminio e degli imballaggi.

Gli impegni di Nespresso su queste capsule

Per queste capsule di caffè, Nespresso si impegna a :

  • Progettare queste capsule di caffè utilizzando materiali biodegradabili e compostabili
  • Progettare imballaggi che garantiscano un livello ottimale di conservazione del caffè
  • Adottare esclusivamenteenergia verde
  • Uso ridottodi inchiostri
  • Utilizzare imballaggi di cartone e inchiostri a base vegetale

Preservare l'immagine del marchio Nespresso

Per mantenere la sua immagine, il marchio sta lavorando per creare il suo programma di riciclaggio, che è il seguente:

  • Dopo l'uso, le capsule usate devono essere messe nel sacchetto verde, che viene fornito gratuitamente dal marchio. I sacchetti possono poi essere ottenuti nei negozi o attraverso l'ufficio postale.
  • Non appena il sacchetto è pieno, dobbiamo metterlo in uno dei bidoni del riciclaggio.
  • Nespresso ha anche stabilito delle partnership con servizi di riciclaggio in varie città. Dà un contributo importante al recupero dei sacchetti, contenenti capsule usate, per la lavorazione.
  • Questo marchio separa il caffè e l'alluminio per il riciclaggio.

 

Per chi è interessato alle capsule ecologiche, si consiglia di utilizzare le capsule Nespresso. Le capsule di caffè sono disponibili in confezioni di diverse dimensioni e sono anche ecologiche. Sono anche disponibili in diverse intensità, da forte a corposo. Tuttavia, sono facilmente accessibili, sia nei negozi fisici che online.