Uso e riempimento delle capsule Nespresso | Eco-capsule

SPEDIZIONE GRATUITA su tutto il negozio DURANTE 48h

Usare e riempire le capsule Nespresso

Nespresso non ha risparmiato alcuno sforzo per allinearsi allo stile di vita molto tendenzioso di oggi: consumare "responsabilmente ed ecologicamente". Noto per le sue macchine da caffè, Nespresso è anche una gamma di capsule riutilizzabili che prende parte attiva nella lotta contro il deterioramento dell'ambiente.

Perché usare le capsule Nespresso?

Sono economici ed ecologici

Le capsule riutilizzabili Nespresso sono economiche. Le capsule da riempire sono infatti molto più economiche di quelle predosate. La macchina costa un po' di più, ma vale la pena acquistarla. Il caffè pronto all'uso con questa capsula può essere acquistato dai torrefattori locali. Con questo tipo di capsula, il caffè viene preparato completamente al tuo gusto ad un prezzo davvero conveniente. Il prezzo dei chicchi di caffè può essere fino a 7 volte più economico delle capsule monouso.

Ecologicamente parlando, se usi le capsule riutilizzabili, partecipi attivamente alla conservazione e alla protezione dell'ambiente. Realizzate in alluminio riciclabile, le capsule Nespresso richiedono pochissimo imballaggio rispetto alle capsule usa e getta. Una capsula di alluminio riutilizzabile ha una durata di vita di diversi anni e può essere utilizzata per preparare diverse centinaia di tazze di caffè.

Sono pratici e facili da usare

Riutilizzabile, la capsula Nespresso è lavabile in lavastoviglie. Si può lavare manualmente con acqua e asciugare all'aria aperta. L'unico aspetto negativo è il sapore. Diversi utenti hanno indicato che il caffè perde il suo sapore.

Se vi regalate il kit da 100 capsule, vi viene offerto un portacapsule. È un piccolo strumento usato per maneggiare la capsula. Può anche essere usato come tazza. Il riempimento si fa in pochi passi:

  • Fissare la capsula al portacapsule in dotazione. L'intera unità si trasformerà in un vero cucchiaino, rendendo più facile prendere il caffè macinato nella vostra borsa.
  • Prendi il caffè con il cucchiaino appena ottenuto.
  • Scollegare la capsula dal portacapsule.
  • Assicuratevi di imballare bene prima di chiudere il coperchio.
  • Mettete nella macchina e fate l'infusione!

Nespresso o Dolce-Gusto?

Entrambi i prodotti sono marchi della stessa azienda Nestlé. Anche se entrambe sono caffettiere ecologiche a zero rifiuti, ci sono alcune differenze sia nella forma che nell'uso. 

Ognuno ha la sua tecnica

Nespresso fornisce una pressione più alta con 19 bar e la sua capsula è più grande, poiché può contenere fino a 8 g di caffè. Gusto-Dolce fornisce una pressione inferiore con i suoi 15 bar e la sua capsula può contenere solo un massimo di 5 g.

Una differenza nel livello dei prezzi

Le macchine a capsule riutilizzabili costano un po' di più. Nespresso è il più conosciuto sul mercato e la sua notorietà lo rende più costoso, soprattutto per quanto riguarda gli accessori. È essenziale, per esempio, acquistare accessori aggiuntivi per fare la schiuma di latte. Dolce-Gusto ha già tutte le attrezzature necessarie per fare integratori di caffè.

Le funzionalità

Le due caffettiere non hanno la stessa funzionalità. Il marchio Nespresso si è concentrato sulla produzione di caffè e tutte le sue varianti. Dolce-Gusto, invece, può offrire tutti i tipi di bevande calde, bevande fredde, ma anche bevande al latte.

E il lato ambientale?

Verde e orgoglioso di essere verde

Nespresso dimostra con orgoglio ai consumatori che le sue nuove capsule sono veramente compostabili. Questi consumatori sono diventati più sensibili alla protezione del pianeta blu e fanno del loro meglio per impattare meno sull'ambiente. Le capsule biodegradabili di Nespresso sono fatte con sostanze naturali progettate per una rapida degradazione: amido, fibre vegetali di canna da zucchero o mais combinate con un polimero plastico biodegradabile (PLA).

Capsule riciclabili

Le nuove capsule di riempimento Nespresso sono riciclabili perché sono compostabili al 100%. Questa parola si sente spesso nel campo della conservazione dell'ambiente e dell'ecologia. Ma cosa significa veramente? Un oggetto è compostabile quando si decompone una volta integrato in un compost di origine industriale. Il processo si svolge in un ambiente supervisionato dove le temperature sono mantenute tra i 70 e gli 80°C con un livello di umidità supervisionato del 70% e un livello di ossigeno del 20%.

Riciclare quando ci hai preso

Le capsule Nespresso sono ecologiche e compostabili. Per il momento, il suo riciclaggio deve essere iniziato nell'ambiente industriale, anche se alcune cialde stanno iniziando a entrare nel mercato. È necessario che i consumatori controllino l'etichetta, che deve mostrare chiaramente la menzione "compostabile". La menzione biodegradabile non ha la stessa definizione.

Dopo l'uso, siete invitati a buttare via le vostre capsule ecologiche:

  • Nel bidone della spazzatura con la scritta "rifiuti organici" affissa sul bidone. Soprattutto se la tua città raccoglie rifiuti industriali.
  • Nel bidone della spazzatura se la tua città non raccoglie ancora i rifiuti organici.
  • Nel proprio compost, ma in questo caso la sua degradazione può richiedere un po' più di tempo.

Nespresso è stata a lungo considerata la migliore macchina da caffè mai creata. Si sa anche che è molto inquinante a causa dell'imballaggio senza fine delle sue capsule. Ora che Nespresso ha deciso di allinearsi con approcci ecologici, non ha fatto le cose a metà. Il marchio ha rilasciato le sue capsule organiche compostabili al 100%. È una piccola meraviglia rivoluzionaria fatta senza plastica né alluminio per la felicità degli ecologisti.