Capsule Dolce Gusto: capire il loro riciclaggio | Eco-capsule

SPEDIZIONE GRATUITA su tutto il negozio DURANTE 48h

Capsule Dolce Gusto: capire meglio il loro riciclaggio

Il petrolio è l'unico prodotto che supera il caffè in termini di produzione globale. Tuttavia, questa bevanda non è totalmente innocente dell'attuale degrado del pianeta. Fortunatamente, è possibile ridurre il suo impatto ecologico optando per le capsule Dolce Gusto riciclabili.

Capsule VS Capsule di alluminio: l'eterno dibattito

Con la crescente consapevolezza della necessità di preservare il pianeta, le capsule di caffè individuali sono sempre più criticate. Tuttavia, non possiamo fare a meno della bevanda prodotta con esse e per giustificarci, ci addentriamo nell'infinito dibattito tra capsule di alluminio e di plastica. Ma questo dibattito è inutile, poiché entrambi i materiali sono difficili da riciclare. Fortunatamente, grazie ad attori come TerraCycle, il tasso di riciclaggio continua ad aumentare in Francia. Ma prima di entrare nel merito, vediamo perché l'alluminio è difficile da riciclare come la plastica.

I pro e i contro dell'alluminio

Nespresso è il marchio pioniere delle capsule in alluminio, ma non è passato molto tempo prima che altri seguissero, citando solo l'Espress Gold. Questo è ragionevole in considerazione dell'ermeticità di questo materiale, che permette al caffè di essere meglio protetto dall'aria, dall'umidità e dalla luce. I consumatori possono essere sicuri di godere di un caffè perfettamente fresco e aromatico. Inoltre, queste capsule sono riciclabili all'infinito.

Tuttavia, questa è solo una teoria, perché in pratica ci sono molti ostacoli al riciclaggio di questo materiale. Prima di tutto è necessario utilizzare macchine a correnti parassite per recuperarlo. Tuttavia, questa macchina si trova solo nel 10% dei centri di smistamento francesi. E anche se riesce a superare questa fase, l'alluminio non può essere trasformato localmente. Dovrà essere inviato successivamente nei Paesi Bassi, in Italia e in Germania per le varie fasi di lavorazione. Questi viaggi non sono quindi senza un'impronta ecologica.

E la plastica?

In contrasto con la maggior parte dei produttori di capsule, altri hanno scelto di attenersi alle capsule di plastica. Questo è il caso di Dolce Gusto, Lavazza e Tassimo. E non si può biasimarli per questo, dato che non c'è una grande differenza nell'attuale tasso di riciclaggio tra questo materiale e l'alluminio. D'altra parte, anche la plastica sfrutta molte delle proprietà dell'alluminio. Va notato, tuttavia, che anche le marche che lo sostengono si stanno gradualmente allontanando da esso verso capsule più ecologiche. Lo dimostra il matrimonio tra Dolce Gusto e l'ecologia con il lancio della sua capsula ricaricabile in acciaio inossidabile Capsigusto.

Dove smaltire le cialde di Dolce Gusto?

Dolce Gusto è anche sempre più impegnata nella protezione del pianeta. Grazie alla sua associazione con TerraCycle, le sue capsule di plastica usate possono essere riciclate più facilmente attraverso una rete nazionale di punti di raccolta. Scopriamo di più su questo programma e i suoi benefici per scoprire se aderire è una buona idea o no.

I vantaggi di questo programma

Il tasso di riciclaggio delle capsule di alluminio e di plastica è appena del 30%. Questo è ancora basso rispetto alle nostre attuali esigenze di conservazione dell'ambiente. Dolce Gusto aderisce al programma TerraCycle per cambiare questa situazione. L'esperienza di Dolce Gusto le permette di assicurare un tasso di riciclaggio del 100% per le sue capsule, a condizione ovviamente che anche i suoi clienti aderiscano al 100% al programma.

È anche un programma di solidarietà, poiché ogni punto di raccolta pubblico che vi partecipa ottiene punti in cambio. Questi punti possono essere convertiti in donazioni finanziarie per le associazioni che desiderano sostenere.

È anche un programma sociale, perché ti permette di entrare a far parte della comunità di collezionisti TerraCycle, una comunità di persone che vogliono fare qualcosa per il pianeta proprio come te.

Qual è il futuro delle capsule di bevande usate?

Dopo la raccolta, le tue capsule Dolce Gustousate passano attraverso le seguenti fasi:

  • Separazione meccanica dei materiali
  • Compostaggio dei fondi di caffè e tè
  • Macinazione, selezione, lavaggio ed estrusione in pellet, fogli sottili o stampaggio a iniezione di materie plastiche.
  • Uso di questi materiali come materia prima o per fabbricare prodotti di usoquotidiano come fioriere, panchine o campi da gioco per bambini.

Dove smaltire le capsule?

I consumatori di caffè che partecipano al programma hanno due opzioni per smaltire le capsule Dolce Gusto riciclabili. La prima opzione è quella di consegnare le capsule in un punto di raccolta pubblico sulla lista dei siti TerraCycle. Una mappa interattiva è disponibile da TerraCycle per scoprire qual è il punto di raccolta più vicino a casa tua. Ogni raccolta darà al punto di raccolta la possibilità di avere punti aggiuntivi per aumentare la loro capacità di donazione finanziaria per le associazioni di loro scelta.

I consumatori, che siano individui, scuole, negozi, aziende o associazioni, possono anche scegliere di diventare loro stessi un punto di raccolta. In questo caso, saranno responsabili dell'organizzazione della raccolta e della spedizione delle capsule usate. Dopo ogni spedizione, i punti TerraCycle saranno assegnati a loro.

Come potete vedere, sempre più marche stanno diventando consapevoli dell'impatto ecologico delle capsule di plastica e alluminio . Alcuni di loro hanno quindi deciso di collaborare con un protagonista del settore per confermare il loro impegno. Questo è il caso del marchio dietro le capsule riciclabili e ricaricabili Dolce Gusto.